la presentazione della Scuola "UNIONE PER L'ITALIA"- Formazione in Cultura politica e Dialogo Internazionale

Comunicato Stampa

*Amsi ,Co-mai ,UMEM e UxU Lanciano la Scuola “UNIONE PER L’ITALIA”; Formazione in Cultura Politica e Dialogo Internazionale*

*Foad Aodi; Vogliamo riempire un vuoto che dura da anni ! Formare e preparare politici di origine straniera con competenza e pari opportunità*

Si è svolta il 15.10 la presentazione della Scuola “UNIONE PER L’ITALIA”- Formazione in Cultura politica e Dialogo Internazionale ,con grande successo di qualità degli interventi dei relatori .Nella prima conferenza sono stati trattati vari argomenti che compongono  l’identità della Scuola organizzata  dall’associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) ,Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) ,Unione Medica Euro Mediterranea (UMEM) e dal Movimento Uniti per Unire e associazioni e comunità aderenti su proposta e ideazione del Presidente Foad Aodi .

I relatori di Amsi ,Co-mai ,UMEM e del Movimento Uniti per Unire (prof.ssa Avv. Federica Federici ,Dr. Claudio Rossi , Prof. Avv. Leonardo Ercoli , Dott.ssa Serena Forni , Prof. Kamran Panknegad , Prof Carlo Gaudio, Prof. Carlo Tranquilli con la moderazione della Prof.ssa Laura Mazza, nelle loro relazioni hanno affrontato ed illustrato il collegamento e l’importanza della cultura politica con la sanità, sicurezza ,informazione , dialogo interculturale e interreligioso, integrazione ,immigrazione, legislazione ed aspetti sociali e politici in una società globalizzata .

Il Prof.Foad Aodi, Presidente Amsi e Co-mai ha illustrato il percorso della nascita della scuola iniziata con un’ idea UNIONE PER L’ITALIA ,che ha prodotto un manifesto con 20 proposte presentate a tutte le forze politiche prima delle elezioni e poi è diventata dal 15.10 una scuola internazionale per formare e preparare tutti quelli che desiderano informarsi sulla cultura politica e il dialogo internazionale compreso gli argomenti e i temi collegati alla vera cultura politica.

“È un’esigenza voluta per riempire un vuoto storico in Italia rispetto ad altri paesi europei, quello di formare e valorizzare politici di origine straniera e italiani competenti ,come abbiamo fatto già con Amsi ,Co-mai, UMEM e Uniti per Unire mettendo in campo numerose proposte e soluzioni e organizzando più  di 850 convegni e congressi in 22 anni con la valorizzazione della figura dei professionisti della sanità di origine straniera , diventati centrali nella sanità italiana nonostante le discriminazioni ed i pregiudizi. Proprio all’insegna di questa esperienza di successo desideriamo formare e preparare politici di origine straniera ed italiani per essere coinvolti nella vita quotidiana italiana insieme a tutti i cittadini italiani senza distinzioni di cultura ,nazionalità, origine e religione e combattere tutte le strumentalizzazioni a nostro nome . Urge un nuovo percorso e archiviare le esperienze individuali che non hanno portato nessun beneficio alle comunità e associazioni straniere né al processo d’integrazione perché la cultura politica non si fa con slogan e strumentalizzazioni. Per questo vogliamo, tramite il nostro progetto, rafforzare il ruolo delle nostre associazioni ,comunità e organizzazioni creando una vera rete nel nome di una nuova cultura politica e una nuova rinascita italiana. Non si possono risolvere i problemi dei cittadini italiani litigando sempre tra i partiti e guardano sempre al passato e mai al presente e al futuro . Bisogna andare oltre ogni storia del passato di ogni movimento e partito politico e applicare una cultura politica operativa e concreta per l’interesse di tutti e non solo per pochi interessati solo a garantire la propria elezione .Infine, bisogna ascoltare le richieste ed i disagi di quel 40% degli italiani che non vanno a votare”. Così dichiara il promotore della scuola ,Foad Aodi Presidente UxU e AMSI e ha annunciato l’Organigramma della Scuola ; Il Comitato Tecnico- Scientifico composto da esponenti ed esperti di Amsi ,Co-mai ,UMEM e UxU : Direttori Comitato Tecnico-Scientifico ;Prof. Carlo Gaudio e Prof. Foad Aodi, Portavoce la Prof.ssa Laura Mazza ,Coordinatore Organizzativo Prof.Avv Prof.Avv Federica Federici Saranno organizzati convegni ,corsi e congressi di formazione sia online che in presenza con relatori ed esperti internazionali. 

Loading